Elettrostimolazione gastrica

Il neurostimolatore di Medtronic, grande all'incirca quanto un orologio da taschino, invia impulsi elettrici di bassa intensità alla porzione inferiore dello stomaco, procurando sollievo da vomito e nausea cronici, causati dalla gastroparesi.

Di cosa si tratta?

L'elettrostimolazione gastrica è pensata per il trattamento di nausea e vomito cronici associati alla gastroparesi e refrattari ai farmaci.
Per saperne di più

Il nostro prodotto per la gastroparesi

Il neurostimolatore per la stimolazione gastrica è un dispositivo compatto (grande circa quanto un orologio da taschino) impiantato sottopelle, di solito nella parte inferiore dell'addome. Il dispositivo invia impulsi elettrici di bassa intensità allo stomaco per il trattamento di nausea e vomito cronici e intrattabili (refrattari ai farmaci), secondari a gastroparesi.

Rischi e benefici

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, i rischi includono: infezione, perforazione della parete gastrica, migrazione/erosione del neurostimolatore, difficoltà di programmazione, modifiche indesiderate nella stimolazione, emorragia, ematoma, migrazione dell'elettrocatetere, dolore addominale, sieroma, stimolazione muscolare concomitante, reazione allergica o del sistema immunitario ai materiali impiantati, perdita degli effetti terapeutici e complicanze gastrointestinali, inclusa l'ostruzione dell'intestino tenue.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy