Chirurgia: cosa aspettarsi – Impianto di un neurostimolatore

The neurostimulator is implanted near your stomach.

In dettaglio - Il neurostimolatore viene impiantato in prossimità dello stomaco.

Prima della procedura

L'intervento per l'impianto di un sistema di elettrostimolazione gastrica, eseguito in anestesia totale, dura solitamente 1-2 ore. Il medico discuterà in dettaglio dell'intervento insieme al paziente per stabilire il punto migliore per le incisioni e il posizionamento del neurostimolatore e degli elettrocateteri in base all'anamnesi medica, all'anatomia e alle preferenze personali.

Durante la procedura

Il medico cercherà di posizionare il sistema in un punto confortevole, in modo tale che il paziente possa continuare a svolgere le normali attività quotidiane. La posizione deve essere accettabile anche dal punto di vista estetico.

Inoltre, il medico seguirà specifiche considerazioni relative all'impianto e alla sua programmazione se il paziente ha un altro dispositivo medico impiantato.

In base alle preferenze del medico, potrebbero essere utilizzate due diverse tecniche chirurgiche per l'impianto del dispositivo:

  • laparotomia o “approccio aperto” – l'intervento viene eseguito attraverso una piccola incisione addominale, o
  • laparoscopia – dei particolari strumenti chirurgici vengono inseriti attraverso piccole incisioni per eseguire la procedura

Durante l'intervento, l'elettrodo situato all'estremità di ciascun elettrocatetere viene impiantato nella muscolatura della parete gastrica. Il corpo degli elettrocateteri viene quindi fatto scorrere sottopelle dallo stomaco al neurostimolatore al quale viene collegato.

Il neurostimolatore è collocato in una tasca ricavata appena sotto la superficie cutanea, generalmente al di sotto della gabbia toracica, superiormente alla linea di cintura nella regione addominale inferiore. La tasca viene in seguito chiusa mediante suture.

Dopo la procedura

Dopo l'intervento, il medico utilizzerà un programmatore per impostare i parametri del neurostimolatore in base alle esigenze del paziente. La programmazione non è invasiva e può essere eseguita in ospedale o presso l'ambulatorio del medico.

L'impianto di un sistema di elettrostimolazione gastrica presenta dei rischi correlati alla procedura chirurgica (tra cui infezione, sensazione di disagio o ecchimosi) e rischi associati alla terapia e al dispositivo. Consultare i Potenziali rischi e benefici per ulteriori informazioni.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 04 2016

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy