Rischi e benefici - Cifoplastica con palloncino

Benefici

La cifoplastica con palloncino è una tecnica di efficacia dimostrata utilizzata per stabilizzare una frattura vertebrale, ristabilire l'altezza del corpo vertebrale e correggere le deformità della colonna, riportandola alla sua corretta conformazione biomeccanica. Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi che questo approccio comporta:1-3

  • una riduzione significativa e duratura del dolore alla schiena
  • un ripristino duraturo dell'altezza del corpo vertebrale
  • un miglioramento significativo e duraturo della qualità di vita
  • un miglioramento significativo e duraturo della mobilità
  • un miglioramento significativo e duraturo della capacità di svolgere le attività quotidiane
  • una riduzione significativa del numero di giorni al mese in cui il paziente è costretto a letto dal mal di schiena
  • una riduzione significativa e duratura del numero di giorni al mese in cui il dolore interferisce con le attività quotidiane, compromettendo le capacità del paziente di spostarsi a piedi, praticare i propri hobby e lavorare

Numerosi studi hanno documentato risultati terapeutici positivi nei pazienti sottoposti a cifoplastica con palloncino con un follow-up di almeno 2 anni.

Rischi

Sebbene il tasso di complicanze associato alla cifoplastica con palloncino sia basso, come per tutti gli interventi chirurgici, anche questo approccio non è esente da possibili eventi avversi, alcuni potenzialmente mortali, come l'attacco di cuore (infarto del miocardio), l'arresto cardiaco (cessazione del battito cardiaco), l'ictus e l'embolia (quando sangue, grasso o cemento osseo raggiungono il cuore o i polmoni). Tra gli altri rischi, raramente si riscontrano:

  • perdita di cemento osseo nei muscoli e nei tessuti circostanti il midollo spinale
  • lesioni dei nervi che possono, in rari casi, causare paralisi
  • perdita di cemento osseo nei vasi sanguigni con conseguente lesione degli stessi, dei polmoni e/o del cuore
  • infezioni.

Questa procedura ha delle precise indicazioni ed è soggetta a prescrizione da parte del medico specialista. Si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico di fiducia per un elenco completo dei rischi e dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e per qualsiasi ulteriore informazione medico-chirurgica in merito alla cifoplastica con palloncino.

Bibliografia

  1. Garfin, S.R., R.A. Buckley, J. Ledlie, Balloon kyphoplasty for symptomatic vertebral body compression fractures results in rapid, significant, and sustained improvements in back pain, function, and quality of life for elderly patients. Spine. 2006. 31(19): p. 2213-20.
  2. Ledlie, J.T. e M.B. Renfro, Kyphoplasty treatment of vertebral fractures: 2-year outcomes show sustained benefits. Spine. 2006. 31(1): p. 57-64.
  3. Gaitanis, I.N., et al., Balloon kyphoplasty for the treatment of pathological vertebral compressive fractures. Eur Spine J. 2005. 14(3): p. 250-60.

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy