Cos'è la cifoplastica con palloncino?

 

La colonna vertebrale di un adulto sano è una struttura complessa composta da 33 elementi ossei consecutivi, le vertebre, e da tessuti molli sovrapposti, i dischi intervertebrali. Una grande quantità di strutture muscolari e legamentose conferiscono alla colonna vertebrale stabilità e flessibilità. Il ruolo essenziale svolto dalla colonna risulta dunque molteplice: proteggere il midollo spinale, garantire la flessibilità di movimento e di fornire supporto strutturale ed equilibrio per la postura eretta del corpo.

Una frattura vertebrale consiste nella rottura o nel collasso di una vertebra. Analogamente a quanto avviene nelle fratture in altri distretti ossei dello scheletro, anche nelle lesioni della colonna vertebrale, l'estensione della frattura può essere variabile. Le fratture vertebrali maggiori possono coinvolgere l'intera vertebra, implicando il collasso totale del corpo vertebrale.

La rottura di un osso provoca, in genere, dolore e gonfiore localizzato. Nella colonna vertebrale, il gonfiore e l'allineamento non corretto possono irritare i tessuti e i nervi circostanti. Il danneggiamento di una singola vertebra può alterare l'allineamento della colonna vertebrale, comportando una scorretta distribuzione del peso e creando le condizioni per ulteriori fratture, scatenando il cosiddetto "effetto domino".

La cifoplastica con palloncino è un intervento minimamente invasivo volto a riparare le fratture vertebrali. Questo intervento richiede un'ora di tempo per ciascun livello fratturato trattato e può essere eseguito in regime di ricovero ospedaliero o in day hospital.

La cifoplastica con palloncino permette di alleviare o eliminare il dolore alla schiena provocato dalla frattura, di ripristinare l'altezza del corpo vertebrale e di allineare correttamente la colonna, riportandola alla sua corretta conformazione biomeccanica. Un trattamento tempestivo ed efficace (stabilizzazione dell'osso fratturato) può ridurre le conseguenze di fratture vertebrali successive, in particolar modo quelle associate ad altri trattamenti, quali l'allettamento prolungato e il ricorso ad analgesici.1-3

Inoltre, un trattamento di questo tipo offre molti benefici in termini di miglioramento della mobilità, della capacità di svolgere le normali attività quotidiane e della qualità della vita. Tuttavia, come tutti gli interventi chirurgici, anche la cifoplastica con palloncino non è esente da rischi o gravi complicanze. Questo tipo di intervento ha infatti precise indicazioni e non è adatto a tutti.

Si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico di fiducia per un elenco completo dei rischi e dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e per qualsiasi ulteriore informazione medico-chirurgica in merito alla cifoplastica con palloncino.

Bibliografia

  1. Garfin, S.R., R.A. Buckley, J. Ledlie, Balloon kyphoplasty for symptomatic vertebral body compression fractures results in rapid, significant, and sustained improvements in back pain, function, and quality of life for elderly patients. Spine, 2006. 31(19): p. 2213-20.
  2. Ledlie, J.T. e M.B. Renfro, Kyphoplasty treatment of vertebral fractures: 2-year outcomes show sustained benefits. Spine, 2006. 31(1): p. 57-64.
  3. Gaitanis, I.N., et al., Balloon kyphoplasty for the treatment of pathological vertebral compressive fractures. Eur Spine J, 2005. 14(3): p. 250-60.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 29 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Michelson Technology at Work
Italy