Chirurgia: cosa aspettarsi – Cifoplastica con palloncino

Prima della procedura

Prima dell'intervento, il paziente sarà sottoposto a un esame clinico e a imaging diagnostico, come l'esame radiografico, per localizzare con precisione il sito di frattura.

Durante la procedura

Utilizzando la guida radiografica, viene realizzato un piccolo canale nell'osso fratturato con uno strumento cavo. Attraverso questo strumento, un piccolo palloncino ortopedico viene condotto verso il corpo vertebrale. Il sito di incisione ha una lunghezza di circa 1 cm.

In genere, si utilizzano due palloncini, uno per ogni lato del corpo vertebrale, per sostenere meglio l'osso quando ritorna in posizione, favorendo la correzione della deformità.

Dopodiché, i palloncini vengono cautamente gonfiati per cercare di sollevare il corpo vertebrale collassato e di riportarlo nella corretta posizione anatomica. Quando i palloncini si gonfiano, la parte interna molle dell'osso viene spinta contro la parete del corpo vertebrale, creando una cavità (spazio) all'interno della vertebra.

La cavità è lo spazio formatosi muovendo l'osso rotto con i palloncini. In seguito, il cemento osseo viene depositato nella cavità per stabilizzare la frattura.

Una volta che il corpo vertebrale è posizionato correttamente, i palloncini vengono sgonfiati e rimossi. La cavità viene riempita di cemento osseo compatto per stabilizzare la frattura, formando una sorta di "ingessatura interna" che mantiene il corpo vertebrale in posizione.

L'intervento di cifoplastica con palloncino ha una durata di circa un'ora per ogni frattura interessata. In base allo stato di salute complessivo del paziente, l'intervento può essere eseguito in regime di ricovero ospedaliero o in day hospital.

Dopo la procedura

Dopo l'intervento, il paziente viene trasferito in sala postoperatoria per l'osservazione.

In genere, la dimissione dall'ospedale avviene lo stesso giorno, tuttavia, in alcuni casi è necessario un periodo di degenza più lungo.

Una volta a casa, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane, previa autorizzazione da parte del medico.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 04 2016

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Michelson Technology at Work
Italy