Rischi e Benefici

Benefici

Con il passare del tempo, il paziente dovrebbe poter tornare a svolgere le normali attività. La percentuale di ripristino del ritmo sinusale è molto alta. I tempi di recupero sono individuali e dipendono dalle proprie personali condizioni fisiche generali e dalla tipologia di Fibrillazione Atriale.

Rischi

Il trattamento chirurgico mininvasivo della FA è generalmente riconosciuto come una procedura sicura e i primi benefici dovrebbero essere avvertiti quasi subito.
I rischi associati alla procedura di ablazione chirurgica sono significativamente bassi, tuttavia non sono inesistenti. Eventuali rischi correlati alla procedura potrebbero essere:

  • Perforazione dell'esofago
  • Eventi embolici
  • Danneggiamento ai vasi coronarici
  • Stenosi delle vene polmonari

I rischi sono quelli legati all’intervento chirurgico per cui si consiglia di rivolgersi al proprio medico per discutere più nel dettaglio i rischi e i benefici connessi a un intervento di trattamento chirurgico mininvasivo di Fibrillazione Atriale.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 13 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy