Chirurgia: cosa aspettarsi – Impianto di un monitor cardiaco

Il personale medico-sanitario spiegherà al paziente cosa accade quando il monitor cardiaco viene impiantato e cosa ci si deve aspettare prima e dopo l'intervento, oltre a rispondere alle eventuali domande del paziente.

Intervento

An insertable cardiac monitor is inserted just beneath the skin in the upper chest area

In dettaglio – Il monitor cardiaco impiantabile viene inserito sottocute, nella porzione superiore del torace

In genere, l'impianto di un monitor cardiaco comporta una semplice procedura chirurgica. Di dimensioni inferiori a quelle di un pacchetto di gomme da masticare, il monitor cardiaco viene inserito sottocute, nella porzione superiore del torace.

  • Durante questo breve intervento realizzato in anestesia locale, il paziente rimane cosciente ed è in grado di comunicare con il medico e il personale infermieristico.
  • Viene realizzata una piccola incisione nella porzione superiore del torace, dove il medico inserirà il monitor sottopelle.

Dopo l'intervento

Inizialmente si potrebbe percepire un leggero fastidio intorno al sito di incisione. Il medico o il personale infermieristico forniranno al paziente tutte le istruzioni necessarie, tra cui consigli su:

  • come alzarsi in piedi
  • come controllare il sito di incisione
  • il livello di attività fisica da praticare durante le prime settimane
  • come utilizzare l'attivatore portatile del dispositivo

In genere, i soggetti che si sottopongono all'impianto di un monitor cardiaco sono in grado di svolgere quasi tutte le normali attività quotidiane. Possono nuotare, fare il bagno e praticare esercizio fisico senza temere di danneggiare il dispositivo.

In seguito all'impianto, il medico programmerà una serie di visite ambulatoriali periodiche, durante le quali provvederà a scaricare le informazioni relative ai ritmi cardiaci memorizzate nel dispositivo. Durante l'operazione, il paziente non si accorgerà di nulla. Una volta scaricate le informazioni, il medico potrà analizzare i dati raccolti, formulare la diagnosi e/o valutare le opzioni di trattamento disponibili.

Rischi

Ogni intervento chirurgico comporta dei rischi. Poiché il monitor cardiaco viene impiantato sottocute, esiste un lieve rischio di infezione, di sensibilità ai materiali o che il dispositivo si muova o fuoriesca dalla pelle. Il rischio che si verifichi qualcosa di grave è raro. Per qualsiasi dubbio o preoccupazione è importante rivolgersi al proprio medico. Sebbene siano numerosi i soggetti che traggono vantaggio da questo trattamento, i risultati possono variare. Il medico aiuterà a stabilire se si tratta dell'opzione più adatta alla propria condizione.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 16 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy