Indicazioni Cliniche

La fibrillazione atriale può essere sintomatica o asintomatica. Solo il medico può diagnosticare la presenza della patologia della Fibrillazione Atriale. Tuttavia, alcuni sintomi comuni potrebbero indurre a sospettare una condizione di questo genere, sono ad esempio:

  • affanno o difficoltà respiratorie
  • sensazione di affaticamento o spossatezza nello svolgimento delle normali attività quotidiane
  • vertigini e vista sfocata
  • svenimento e nausea
  • palpitazioni cardiache o sensazione di battito irregolare
  • dolore toracico

I sintomi possono essere lievi o del tutto assenti e non sempre costituiscono un indizio della gravità della patologia.

Sebbene le cause specifiche della Fibrillazione atriale non siano ancora definite e potrebbe anche presentarsi come patologia isolata, alcune delle patologie che spesso accompagnano la Fibrillazione atriale sono pressione arteriosa alta, patologia alle coronarie e patologie alle valvole cardiache. 

Il medico sarà in grado di diagnosticare la patologia della Fibrillazione Atriale e di definire la natura del danno raccogliendo informazioni sui sintomi del paziente ed eseguendo vari test.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 25 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy