Opzioni di trattamento per il dolore oncologico cronico

Il dolore oncologico viene spesso trattato con la somministrazione orale di farmaci e mediante tecniche di sollievo dal dolore, come rilassamento ed esercizio fisico. Talvolta, queste tecniche causano effetti collaterali oppure non alleviano il dolore. In questi casi, il medico può prescrivere una terapia del dolore invasiva, come l'impianto di una pompa di infusione.

La scelta del trattamento dipende dalle specifiche esigenze del paziente: dal tipo e dall'intensità del dolore, oltre che dalla risposta al trattamento. Non tutti i trattamenti, infatti, sono applicabili a ogni tipo di dolore. Tra i trattamenti rientrano:

Trattamenti non farmacologici

Tecniche quali il rilassamento, il biofeedback, l'immaginario, l'ipnosi, l'agopuntura, l'attività fisica e il counseling aiutano molte persone a ridurre l'uso di antidolorifici. Il medico può consigliare al paziente di contattare operatori sanitari in grado di insegnare queste tecniche.

Analgesici orali non oppioidi (compresse)

I farmaci rappresentano spesso la prima opzione terapeutica utilizzata dai medici per il trattamento del dolore cronico. Poiché ogni paziente ha una risposta personale specifica ai vari tipi di farmaci, il medico potrebbe aver bisogno di provare più farmaci e dosaggi per trovare la combinazione più efficace. La scelta del trattamento dipenderà dal tipo e dall'intensità del dolore e dalla risposta al trattamento in questione. I farmaci orali non oppioidi includono analgesici leggeri, quali acetaminofene, e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene.

Oppioidi

Se i farmaci non oppioidi risultano inefficaci nel controllare il dolore, l'opzione successiva prevede l'uso di oppioidi quali morfina o cerotti analgesici. Gli oppioidi sono simili alle sostanze naturali (endorfine) prodotte dal corpo per controllare il dolore.

Rilascio di farmaco esterno

I microinfusori esterni erogano il farmaco oppioide attraverso un tubo inserito in una vena (endovenoso) o nello spazio epidurale della colonna vertebrale e sono spesso efficaci nell'alleviare il dolore.

Sistema di infusione (sistema a rilascio intratecale di farmaco)

Se l'assunzione di farmaci per via orale non fornisce più alcun sollievo dal dolore o provoca spiacevoli effetti collaterali, il medico può prendere in considerazione l'impianto di una pompa di infusione.

Posizionati in genere nell'addome mediante chirurgia, i sistemi di infusione erogano l'analgesico attraverso un catetere sottile e flessibile (tubo di plastica) nell'area circostante il midollo spinale (detta "spazio intratecale"). Poiché il farmaco arriva direttamente nell'area attorno al midollo, la pompa di infusione offre un significativo sollievo dal dolore con una minima quantità di farmaco rispetto a quella utilizzata in altri trattamenti. 1-3

Blocchi neurolitici

I blocchi neurolitici sono iniezioni effettuate direttamente in alcuni nervi per distruggerli o impedire loro di inviare messaggi di dolore al cervello.

Neuroablazione

Con la neuroablazione, i medici distruggono (in genere con il calore) i nervi che fungono da vie che portano al cervello. La neuroablazione rappresenta l'ultima risorsa, qualora gli altri trattamenti falliscano.

Bibliografia

  1. Onofrio BM, Yaksh TL. Long-Term Pain Relief Produced by Intrathecal Infusion in 53 Patients. J Neurosurg 1990; 72: 200-209.
  2. Lamer TJ. Treatment of Cancer-Related Pain: When Orally Administered Medications Fail. Mayo Clin Proc 1994; 69:473-480.
  3. Portenoy RK. Management of Common Opioid Side Effects During Long-Term Therapy of Cancer Pain. Ann Acad Med 1994; 23:160-170.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 05 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1

Per maggiori info

On the Web

Italy