Opzioni di trattamento per il disturbo ossessivo-compulsivo

Per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) esistono varie opzioni di trattamento: la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia farmacologica e alcuni trattamenti chirurgici per i pazienti per i quali l'opzione farmacologica non abbia sortito il risultato desiderato. 

Terapia cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale prevede vari elementi, tra cui l'esposizione a una situazione ansiogena in cui il paziente dovrà cercare di evitare la reazione abituale. Un altro metodo consiste nell'insegnamento di reazioni sane ed efficaci a pensieri indesiderabili.

Terapie farmacologiche

L'assunzione di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) può essere di ausilio nel trattamento del DOC. Questi agenti aiutano infatti a regolare l'ansia e i pensieri ossessivi.

Terapia con DBS per il trattamento del DOC

Per alcuni pazienti affetti da grave DOC cronico resistente ai farmaci che non hanno tratto giovamento da almeno tre diversi SSRI, la terapia con DBS può rappresentare un'opzione.
La DBS è una terapia di stimolazione cerebrale che offre un metodo regolabile e reversibile per il trattamento di tale condizione. Utilizza un dispositivo medico impiantato chirurgicamente, simile a un pacemaker cardiaco, per inviare stimoli elettrici a determinate aree del cervello. La stimolazione elettrica può aiutare a ridurre alcuni dei sintomi del DOC.

Lesioni chirurgiche

Nei casi più gravi di DOC, interventi neurochirurgici – quali ad esempio la capsulotomia anteriore – che implicano la distruzione di determinate aree cerebrali possono essere raccomandati. 

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 06 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy