Terapia con DBS

Non tutti pazienti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) rispondono bene alla terapia farmacologica o a quella cognitivo-comportamentale. La terapia con DBS per il trattamento di tale condizione può alleviare alcuni dei sintomi del DOC cronico grave resistente ai farmaci.

Di cosa si tratta?

La terapia con DBS per il trattamento del DOC utilizza un dispositivo medico impiantato chirurgicamente e simile a un pacemaker cardiaco che, inviando una stimolazione elettrica finemente controllata a specifiche aree del cervello connesse al DOC, può aiutare a ridurre alcuni dei sintomi.
Per saperne di più

Rischi e benefici

Al pari di altre procedure neurochirurgiche, la terapia con DBS per il trattamento del DOC presenta potenziali rischi ed effetti collaterali. Tuttavia, il trattamento in sé è conservativo (non implica la distruzione del tessuto cerebrale), reversibile e regolabile.
Per saperne di più

Domande e risposte

Si riportano le risposte ad alcune delle domande e dei dubbi più frequenti sulla terapia con DBS per il trattamento del DOC.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 26 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy