Domande e risposte - Sottoporsi a terapia con DBS

Chi sono i candidati ideali per la terapia di stimolazione cerebrale profonda per il DOC?

La terapia con DBS non è adatta a tutti. Solo un medico con esperienza in questo campo è in grado di stabilire i potenziali candidati.
Per saperne di più

Cos'è un dispositivo HDE (Humanitarian Device Exemption)?

In base alla classificazione della FDA, i dispositivi "ad uso umanitario" (HUD) comprendono i dispositivi medici per il trattamento di condizioni che colpiscono meno di 4.000 nuovi pazienti all'anno.

La FDA ha analizzato la sicurezza del dispositivo e ha stabilito che i potenziali benefici sanitari superano i rischi di lesione o malattia derivanti dal suo utilizzo. L'efficacia del trattamento, tuttavia, non è stata studiata. L'intervento chirurgico per l'impianto di un dispositivo per la DBS per il trattamento del DOC può essere eseguito solo in centri che ne approvano specificamente l'utilizzo.

L'intervento è doloroso?

Nonostante si possa avvertire una sensazione di fastidio durante le prime fasi dell'intervento, il cervello non è sensibile al dolore. Il medico potrebbe anestetizzare il cuoio capelluto per ridurre al minimo tale sensazione durante le prime fasi della procedura.

L'intervento per il posizionamento delle prolunghe e del neurostimolatore potrebbe essere praticato in anestesia totale.
Per saperne di più

Quanto dura in genere il ricovero ospedaliero per i test, l'intervento e il recupero?

La durata del ricovero ospedaliero varia, ma solitamente è di pochi giorni.
Per saperne di più

Come viene regolata la stimolazione?

Il medico programma i livelli di stimolazione in modalità wireless. Questo processo è un modo non invasivo per regolare la stimolazione e adattarla alle esigenze di controllo dei sintomi.
Per saperne di più

Il sistema per la DBS emette rumore?

No.

È sicuro sottoporsi a esami medici con il sistema impiantato?

Si consiglia di consultare il medico prima di sottoporsi a un qualsiasi trattamento medico (ad es. ecografia, mammografia, elettrocauterizzazione o defibrillazione). La RM, la terapia elettroconvulsivante (TEC), la stimolazione magnetica transcranica (TMS) e la diatermia (trattamento cardiaco profondo) non sono permesse in nessun caso. Consultare le Informazioni importanti sulla sicurezza per ulteriori informazioni.

Le altre persone possono vedere i componenti del sistema per la DBS?

In base alla struttura corporea del paziente, il neurostimolatore potrebbe essere visibile come una leggera protuberanza sottocutanea. Generalmente non si nota attraverso i vestiti. Potrebbe anche crearsi una leggera prominenza sulla testa, che di solito non è visibile sotto i capelli.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 06 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy