Disturbo ossessivo-compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo d'ansia caratterizzato da pensieri indesiderati e ricorrenti (ossessioni) e/o da comportamenti ripetitivi (compulsioni o coazioni).1

Definizione e sintomi

Il DOC è un disturbo psichiatrico caratterizzato da pensieri ossessivi e azioni compulsive, come pulire, controllare, contare o accumulare. Simili azioni appaiono irrazionali, stressanti ed estremamente difficili da superare. Il DOC è una condizione potenzialmente disabilitante che può persistere per tutta la vita del soggetto.

Per la maggior parte degli individui, il DOC è una malattia cronica che richiede una gestione vita natural durante. Per alcuni, i sintomi del DOC producono sensazioni di ansia e stress particolarmente gravi. I sintomi di maggior gravità del DOC possono essere dispendiosi in termini di tempo e influenzare tutte le aree della vita quotidiana del soggetto, inclusi i rapporti interpersonali e la capacità di lavorare o studiare.

Diagnosi

Solo un operatore sanitario specializzato può diagnosticare un DOC. La gravità della malattia viene in genere valutata in base a una scala numerica che misura l'impatto di pensieri e azioni sulla vita quotidiana.

Bibliografia

  1. Disturbo ossessivo-compulsivo, DOC (in inglese). Disponibile all'indirizzo: www.nimh.nih.gov Ultimo accesso: 9 marzo 2009
  2. Sul DOC (in inglese). Disponibile all'indirizzo: www.ocfoundation.org Ultimo accesso: 9 marzo 2009

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 27 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy