Attività quotidiane – Terapia con DBS

Le seguenti linee guida sulla stimolazione cerebrale profonda (DBS) per la distonia permettono di trarre il massimo beneficio dalla terapia con DBS.

Convalescenza

Dopo l'intervento, il medico o l'infermiere forniranno al paziente adeguate informazioni per la propria cura personale. Spesso, tali informazioni includono indicazioni relative ai farmaci, al processo di guarigione post-intervento e al ritorno alle normali attività quotidiane.

Guarigione

Il completo recupero dall'intervento chirurgico è un processo che potrebbe richiedere diverse settimane. Durante il processo di guarigione il paziente potrebbe avvertire una sensazione di fastidio nei siti delle incisioni sul cuoio capelluto e nella sede di impianto del neurostimolatore. Se si notano sintomi inconsueti, contattare tempestivamente il medico.

Terapia farmacologica

Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico relative all'assunzione dei farmaci.

Attività quotidiane ed esercizio fisico

Durante il periodo di recupero è bene seguire le istruzioni del medico riguardo alle attività che includono il piegamento del collo, il sollevamento delle braccia al di sopra delle spalle o attività faticose, come lo spostamento di oggetti pesanti.

Il paziente deve prestare estrema attenzione quando prende parte ad attività che possono dar luogo a incidenti o cadute. Movimenti irregolari e improvvisi possono provocare lo spostamento dell'elettrocatetere all'interno del cervello. Le cadute possono danneggiare i componenti del sistema DBS impiantato e potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico per riparare o sostituire eventuali parti danneggiate.

Quando contattare il medico

Si consiglia al paziente di contattare il medico nel caso in cui:

  • sperimenti dolore, arrossamento o gonfiore del cuoio capelluto, del collo o del torace nella sede di impianto del sistema di stimolazione
  • non sperimenti sollievo dai sintomi anche se il neurostimolatore è funzionante
  • avverta una sensazione di fastidio o di dolore durante la stimolazione (spegnere il neurostimolatore prima di contattare il medico)
  • risulti impossibile spegnere (o accendere) il neurostimolatore
  • insorgano improvvise variazioni nei sintomi
  • sperimenti sintomi inconsueti che ritiene siano causati dall'interferenza elettromagnetica (ad es. di allarmi o telecamere di sicurezza degli aeroporti)
  • perda il programmatore o il magnete

Consigli utili

  • Assicurarsi che tutto il personale medico sia a conoscenza del dispositivo per DBS impiantato e che sappia dove è situato. In caso di domande, il personale medico è tenuto a contattare il medico che ha eseguito l'impianto.
  • Se il paziente sperimenta sintomi insoliti, che ritiene essere correlati al neurostimolatore, deve contattare il medico.
  • Presentarsi a tutte le visite di controllo per assicurarsi di ricevere le migliori cure.
  • Se il neurostimolatore è spento, i sintomi ricompaiono. Alcuni sintomi si ripresentano entro breve tempo; altri potrebbero ricomparire dopo un periodo di tempo più lungo.

Controllo dei sintomi

Col passare del tempo potrebbero verificarsi dei cambiamenti nel livello di controllo dei sintomi.

Tali cambiamenti possono includere:

  • ridotto sollievo dai sintomi
  • nessun sollievo dai sintomi
  • perdita di stimolazione efficace

In molti casi, il medico può correggere queste variazioni riprogrammando il sistema per la DBS. Tuttavia, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riposizionare o sostituire l'elettrocatetere e sostituire o rimuovere il sistema.

Poiché la malattia varia col passare del tempo, la stimolazione può migliorare, peggiorare o mantenere invariate le condizioni del paziente.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 25 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Strumenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy