Opzioni di trattamento per la distonia

Sebbene non esista alcuna cura per la distonia, sono disponibili numerosi trattamenti in grado di alleviarne i sintomi.

Iniezioni di farmaci

Questo tipo di trattamento prevede l'iniezione di farmaci direttamente nei muscoli interessati.

Terapie farmacologiche

Sono molti i farmaci comunemente usati per il trattamento della distonia. Poiché non esiste un farmaco che funzioni per tutti, potrebbero essere necessarie diverse prove per stabilire qual è il più appropriato per ogni singolo paziente. La maggior parte dei farmaci utilizzati per il trattamento della distonia agisce intervenendo sui neurotrasmettitori presenti nel sistema nervoso, che eseguono le istruzioni del cervello relative ai movimenti muscolari e al controllo dei movimenti.1

Rizotomia e pallidotomia

Interventi chirurgici come la rizotomia e la pallidotomia comportano la sezione di nervi nel midollo spinale (rizotomia), oppure la distruzione o la rimozione di determinate porzioni del cervello (pallidotomia).

Stimolazione cerebrale profonda (DBS) per la distonia

La DBS è una terapia di stimolazione cerebrale che offre un metodo regolabile e reversibile per il trattamento della distonia. Il trattamento utilizza un dispositivo medico impiantabile, simile ad un pacemaker, per inviare la stimolazione elettrica a determinate aree del cervello. La stimolazione di queste aree permette un miglior funzionamento dei circuiti cerebrali responsabili del controllo dei movimenti.

La terapia con DBS è pensata per il controllo di alcuni dei principali sintomi della distonia, tra cui spasmi muscolari, torsioni, contrazioni involontarie, posture e movimenti incontrollati.

Bibliografia

  1. Farmaci orali (in inglese). Disponibile all'indirizzo: dystonia-foundation.org. Ultimo accesso: 15 luglio 2008.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Strumenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy