Mauro

testim_mauro_IT

Mi è stato diagnosticato il diabete nel 1985 quando avevo nove anni.

Già da allora avevo una vita attiva e lo sport impegava parecchie delle mie giornate. Nonostante a quei tempi i sistemi di monitoraggio e di terapia fossero rudimentali non mi persi d'animo e continuai a praticare le discipline sportive che già coltivavo anche se a volte mi costavano numerosi sforzi per tenere a bada le bizze delle mie glicemie.

Nel 2000, in uno stage per atleti diabetici venni a conoscenza dei sistemi moderni di infusione insulinica e nel giro di pochi mesi abbandonai penne e siringhe per passare al microinfusore.

Fu una liberazione. Non mi sembrava vero che la mia alimentazione non fosse più vincolata agli orari, che se avessi voluto diminuire l'insulina basale lo avrei potuto fare in qualsiasi momento e che le variazioni fossero quasi immediate, che fosse molto più semplice controllare l'ipoglicemia e che si potesse correggere le iperglicemie semplicemente schiacciando un bottone.

Da allora sono passati dieci anni e in questo campo sono stati fatti passi da gigante. Personamente non ho avuto alcun ripensameto su quella scelta e per nessuna ragione tornerei sui miei passi. Nello sport e non solo mi ha aiutato molto e ha semplificato notevolmente la mia vita.

Sicuramente ha contribuito concretamente a realizzare i miei sogni.

Questa testimonianza riflette un'esperienza personale. Non tutte le persone potrebbero ottenere lo stesso risultato clinico. Ti consigliamo di confrontarti con il tuo specialista di riferimento per considerare tutte le opzioni terapeutiche.

Ultimo aggiornamento: 02 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy