Fabio

Minneapolis, 3 ottobre 2010

FLtestim_fabio_IT

Fabio della provincia di Brescia, 47 anni, è il primo Global Hero a tagliare il traguardo della Medtronic Twin Cities Marathon. Fabio è celiaco dal 1990, diabetico dal 2004 e dalla fine del 2008 utilizza un microinfusore di insulina…

Fabio come è cambiata la tua vita da quando hai scoperto di avere il diabete?

Prima amavo correre: nel 1998 corsi la maratona di New York in 2 ore e 45', il mio record personale. Ma a 42 anni dopo la scoperta del diabete persi la voglia di fare sport. La terapia insulinica multi-iniettiva, che mi era stata suggerita, mi obbligava ad avere dosaggi di insulina fissi durante il giorno. Non ero più in grado di correre e fare lavori pesanti in fabbrica.

Cosa ha significato per te scoprire la terapia con microinfusore?

Grazie al microinfusore ho colto l’opportunità di sconvolgere positivamente la mia vita. Ho riniziato a correre e ho scoperto il beneficio di combinare l’esercizio fisico con la terapia. Ritornavo a sentirmi me stesso nonostante il diabete.

Cosa ti ha spinto a partecipare al Global Heroes di Minneapolis?

La voglia di vivere un'esperienza nuova, di confrontarmi con altre persone che, nonostante problemi di salute, non rinunciano ad una vita dinamica. Inoltre, l'iniziativa Medtronic ha costituito un forte stimolo per provare a correre i 42,195 km sotto le 3 ore, obiettivo non raggiunto ma senza rammarichi.

Sei soddisfatto di questa esperienza?

L'avventura di Minneapolis è stata una grande soddisfazione per svariati motivi: ho incontrato uno staff molto disponibile (una citazione particolare va a Mary Jo O'Hara e Rich Fisher); ho fatto parte di un gruppo speciale come i Global Heroes; sono riuscito a terminare bene una gara davvero dura in 3 ore e 4', con continui saliscendi che impediscono di prendere un ritmo costante; a fine gara ho ricevuto le congratulazioni direttamente dal vice presidente Medtronic, Stephen Oesterle. Il tutto per un'esperienza davvero indimenticabile, di quelle che arricchiscono e riempiono la vita!

Questa testimonianza riflette un'esperienza personale. Non tutte le persone potrebbero ottenere lo stesso risultato clinico. Ti consigliamo di confrontarti con il tuo specialista di riferimento per considerare tutte le opzioni terapeutiche.

Ultimo aggiornamento: 25 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy