Opzioni di trattamento per il diabete

La gestione dei livelli glicemici è di importanza cruciale per assicurarsi una vita sana e ridurre il rischio di complicanze legate al diabete.

L'obiettivo principale della gestione del diabete è il controllo dei livelli glicemici che, se mantenuti entro certi limiti, incrementano le possibilità di vivere una vita sana e senza complicanze.

Insulinoterapia

Se si è affetti da diabete di tipo 1 è necessario assumere insulina poiché il corpo non è in grado di produrre autonomamente questo importante ormone, indicazione che potrebbe valere anche per alcuni soggetti con diabete di tipo 2. Vi sono diversi modi per assumere questo ormone, ad esempio tramite fiale e iniezioni tradizionali, penna insulinica e terapia con microinfusore.

Fiale e iniezioni

I sistemi tradizionali per la somministrazione di insulina prevedono che l'ormone sia iniettato manualmente almeno una volta al giorno. In genere, l'insulina è contenuta in una fiala e viene iniettata nel sottocutaneo con una siringa monouso.

Penna insulinica

La penna insulinica è formata da una cartuccia contenente insulina e da un ago monouso posto all'estremità per un dosaggio più preciso dell'ormone.

Microinfusori di insulina

I microinfusori di insulina sono dispositivi portatili di piccole dimensioni che somministrano insulina in modo costante. Possono essere collocati in molti punti come, ad esempio, sulla cintura o nella tasca interna di un abito. Il microinfusore rilascia l'insulina attraverso un tubo sottile inserito nel tessuto sottocutaneo. Da alcuni studi realizzati su soggetti adulti1 è emerso che nel diabete di tipo 1 la terapia insulinica con microinfusore consente un controllo glicemico migliore rispetto ai regimi tradizionali che prevedono molteplici iniezioni giornaliere.

Diabete di tipo 2

Il primo passo nel trattamento del diabete di tipo 2 è la programmazione di una dieta sana associata all'esercizio fisico. Se ciò non è sufficiente per gestire la condizione, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci o insulina per via orale.

Sistemi di monitoraggio continuo della glicemia

I sistemi di monitoraggio continuo della glicemia sono dispositivi portatili di piccole dimensioni in grado di fornire informazioni in tempo reale sull'andamento glicemico. Queste informazioni possono essere estremamente utili al fine di migliorare la gestione del diabete e ridurre i rischi associati alle complicanze di questa malattia.

Bibliografia

  1. Pickup JC, Sutton AJ. Severe hypoglycaemia and glycaemic control in Type 1 diabetes: meta-analysis of multiple daily insulin injections compared with continuous subcutaneous insulin infusion (review). Diabetic Medicine. 2008;25:765.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy