Rischi e benefici – Sistemi di monitoraggio continuo della glicemia

Se si soffre di diabete, un sistema di monitoraggio continuo della glicemia può essere di aiuto per il controllo costante e quotidiano dei livelli glicemici, in qualsiasi momento della giornata.

Conoscere i propri valori glicemici e il modo in cui variano nel corso della giornata permette di adeguare l'assunzione di cibo e farmaci, l'attività fisica e i livelli insulinici in base alle effettive esigenze, nonché di attuare interventi più tempestivi in presenza di valori glicemici troppo alti o troppo bassi. Più si familiarizza con il dispositivo, maggiore sarà la capacità del paziente di adottare decisioni efficaci. Una più salda consapevolezza dei propri valori glicemici e di come essi varino nel tempo permette di ridurre il rischio di complicanze come cecità, attacchi di cuore, insufficienza renale e amputazioni.

Prima di usare un sistema di monitoraggio continuo della glicemia, il paziente deve ricevere adeguate istruzioni in merito. È inoltre importante ricordare che un sistema di monitoraggio continuo della glicemia non sostituisce i test per la glicemia con pungidito e che occorre consultare un medico per stabilire se tale opzione sia adatta alle proprie esigenze.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 26 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy