Cos'è il sistema di monitoraggio continuo della glicemia?

Guardian REAL-Time glucose monitor. The small glucose sensor is inserted under the skin. The transmitter transmits glucose readings to the monitor.

Sistema per il monitoraggio in tempo reale della glicemia. Un piccolo sensore glicemico viene inserito sottocute. Il trasmettitore invia le letture della glicemia al monitor.

Il sistema di monitoraggio continuo della glicemia è un dispositivo che permette di misurare costantemente i livelli glicemici 24 ore su 24. Lo strumento aiuta il paziente a comprendere come l'alimentazione, l'attività fisica e i farmaci influiscono sui livelli glicemici, mettendolo in condizione di gestire in modo migliore il diabete. Molti sistemi di monitoraggio continuo della glicemia sono dotati di allarmi che segnalano quando i livelli glicemici vengono a trovarsi al di sopra o al di sotto dei livelli prestabiliti.

Questi dispositivi sono provvisti di un piccolo sensore glicemico inserito sottocute a livello dello stomaco. Il sensore rileva i livelli glicemici a intervalli di pochi secondi e, per mezzo di un trasmettitore wireless, invia le informazioni al monitor, che la persona con diabete può facilmente applicare alla cintura o tenere in tasca.

Il sistema di monitoraggio continuo della glicemia permette al paziente di avere una maggiore consapevolezza dei propri valori glicemici e di come essi varino in base all'assunzione di cibo, all'esercizio fisico e alla somministrazione di farmaci.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 13 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy