Rischi e benefici - Microinfusori di insulina

La terapia insulinica con microinfusore ha migliorato la salute e la qualità di vita di migliaia di persone affette da diabete di tipo 1 e 2.

I soggetti con diabete sanno che il loro principale obiettivo è la gestione della glicemia (livello di glucosio presente nel sangue). I microinfusori permettono di regolare i livelli di glicemia in modo istantaneo, a favore di un migliore controllo degli stessi. Migliore controllo è sinonimo di salute migliore.

Prima di utilizzare il microinfusore, il paziente deve ricevere adeguate istruzioni in merito. Il training di avvio del microinfusore può essere strutturato in diverse sessioni. Grazie al training, la persona con diabete impara ad adattare il microinfusore al proprio stile di vita e agli obiettivi terapeutici. È inoltre fondamentale sapere che se l'insulina contenuta nel set di infusione si esaurisce e la persona con diabete non riceve l'infusione per diverse ore, possono insorgere complicanze pericolose per la vita.

Prima di iniziare a usare il microinfusore di insulina autonomamente, è quindi importante parlare con il medico e ricevere un adeguato training all'utilizzo del dispositivo.

Bibliografia

  1. Farkas-Hirsch R and Hirsch IB. Diabetes Spectrum. Vol 7 No 2. March/April 1994.
  2. The Diabetes Control and Complications Trial Research Group. NEJM 1993;329:977–86.
  3. Pharmacokinetics Of Continuous Subcutaneous Insulin Infusion. Lauritzen T, Pramming S, Deckert T, Binder C. Diabetologia.1983;24:326–9.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy