Domande frequenti (FAQ) - Microinfusori di insulina

Qual è la differenza tra la somministrazione di insulina con microinfusore e tramite iniezione?

Di norma, l'insulina erogata tramite iniezione ha un'azione prolungata. Questo tipo di insulina viene assorbita in genere a una velocità difficilmente prevedibile. I microinfusori, invece, utilizzano insulina ad azione rapida, caratterizzata da un metabolismo molto più prevedibile rispetto all'insulina ad azione prolungata.1 Inoltre, i microinfusori rilasciano microdosi di insulina in modo continuo che possono essere adeguate nell'arco della giornata in funzione delle necessità specifiche della persona con diabete.

Dopo quanto tempo ci si abitua a indossare un microinfusore di insulina?

Il tempo necessario varia da soggetto a soggetto e molte persone si abituano a questo tipo di terapia più velocemente di altre.

Dove va inserito il set di infusione?

Il set di infusione può essere inserito in diverse parti del corpo, a livello dello stomaco, della coscia, del braccio oppure l'alto gluteo. Il medico indicherà al paziente quale sia la zona più appropriata.

Si avvertirà fastidio a livello del sito di inserimento?

Quando si inizia a utilizzare il microinfusore si potrebbe avvertire fastidio a livello del sito di inserimento. Con l'abitudine, tuttavia, ci si dimenticherà di avere indosso il dispositivo fino al momento della sostituzione del set di infusione.

Si può fare il bagno o la doccia con il microinfusore?

In linea generale, il microinfusore non dovrebbe entrare in contatto con l'acqua. Alcuni pazienti rimuovono il dispositivo durante il bagno, altri lo inseriscono in un'apposita sacca resistente all'acqua che appendono al collo. Quando si desidera fare il bagno, la doccia o nuotare, il tubicino può essere staccato anche per un'ora prima che sia necessario ricollegarlo.

Cosa succede se il microinfusore si rompe?

Se si ritiene che il microinfusore presenti dei problemi, è necessario contattare immediatamente il proprio medico o l'apposito servizio di assistenza.

Bibliografia

  1. Doyle E. A. et al. A Randomized, Prospective Trial Comparing the Efficacy of Continuous Subcutaneous Insulin Infusion with Multiple Daily Injections Using Insulin Glargine. Diabetes Care 2004; 27 1554 - 1558

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy