Cos'è la terapia ITB?

La terapia ITB (terapia con baclofene intratecale), o pompa al baclofene, è un trattamento in grado di alleviare alcuni dei sintomi della spasticità grave. Dal 1992, sono state utilizzate in tutto il mondo oltre 50.000 pompe al baclofene di Medtronic per la gestione della spasticità grave associata a diverse condizioni.

In base alla condizione specifica del paziente, la terapia ITB può influenzare la spasticità grave in diversi modi. Il trattamento risulta ancora più efficace se utilizzato in combinazione con la terapia fisica, occupazionale o del linguaggio.

Come la terapia ITB tratta la spasticità grave

neuro-dd-baclofen-sm

In dettaglio - Posizionamento di pompa e catetere

La terapia ITB usa una pompa programmabile e un catetere, impiantati chirurgicamente, per rilasciare il farmaco che contribuisce ad alleviare la spasticità grave. Questo farmaco è la forma liquida del baclofene® (soluzione per iniezione) che arriva direttamente nello spazio intratecale, dove il liquido cerebrospinale scorre attorno al midollo.

Poiché il baclofene intratecale viene erogato direttamente dove è più necessario, ovvero nel liquido cerebrospinale, allevia la spasticità con quantità di farmaco inferiori rispetto al baclofene assunto per via orale. Questo metodo di erogazione può contribuire a ridurre al minimo gli effetti collaterali che possono derivare dal baclofene orale.

Componenti della terapia

Il sistema ITB si compone di:

  • pompa – un dispositivo programmabile inserito chirurgicamente, funzionante a batteria e dotato di un serbatoio che eroga il baclofene intratecale a una velocità programmata mediante il catetere
  • catetere – un tubo flessibile in silicone che eroga il farmaco dalla pompa all'organismo
  • baclofene intratecale – forma liquida del baclofene orale

In base alla condizione specifica del paziente, la terapia ITB può influenzare la spasticità grave in diversi modi. Il trattamento risulta ancora più efficace se utilizzato in combinazione con la terapia fisica, occupazionale o del linguaggio.

È possibile scaricare un diario della spasticità per tenere traccia di schemi che potrebbero aiutare il medico a scegliere il migliore trattamento possibile.

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 17 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy