Vita dopo il trattamento di una coronaropatia

Dopo l'intervento di by-pass, il paziente dovrebbe cominciare a notare un miglioramento entro 4-6 settimane o anche prima, a seconda dell'approccio chirurgico utilizzato. I soggetti sottoposti a impianto di stent potranno tornare alle occupazioni preferite persino più in fretta.

Il tempo necessario per riprendere le normali attività dipende dal trattamento. Per i pazienti sottoposti a intervento di by-pass possono occorrere fino a 12 settimane, in funzione di vari fattori tra cui l'approccio chirurgico utilizzato (tradizionale, a cuore battente o con procedure mininvasive). Il medico potrà fornire indicazioni su cosa aspettarsi durante il periodo di recupero.

I pazienti sottoposti a terapia con stent e palloncino potranno tornare alla vita di tutti giorni dopo una settimana circa. I soggetti dediti a occupazioni fisicamente impegnative dovranno attendere un po' più a lungo. Si invita a consultare il medico prima di praticare qualsiasi attività faticosa.

Indipendentemente dal trattamento, è importante avere cura di sé. Il medico potrà fornire suggerimenti su come migliorare la salute cardiovascolare, ad esempio assumendo specifici farmaci, adottando una dieta sana, abbandonando il fumo e incrementando l'esercizio fisico. Il decorso post-trattamento prevede inoltre visite regolari presso il proprio medico e il cardiologo.
Per saperne di più: Impianto di stent
Per saperne di più: Intervento di by-pass

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1

Per maggiori info

Italy