Attività quotidiane – Intervento di by-pass a cuore battente, a cielo aperto o con procedure minivasive

L'intervento di by-pass aorto-coronarico è una procedura efficace per ripristinare il flusso sanguigno in direzione del cuore. Ciononostante non è in grado evitare la formazione di placche all'interno delle arterie, né rappresenta una cura per le coronaropatie. Il modo migliore per mantenere nel tempo i risultati ottenuti con un intervento di by-pass a cuore battente consiste nell'adottare uno stile di vita sano.

Gli accorgimenti di seguito indicati possono aiutare a prevenire o a rallentare la progressione della coronaropatia.

  • Mantenere un peso forma – riducendo l'apporto calorico e praticando più attività fisica.
  • Smettere di fumare – la nicotina restringe i vasi sanguigni sottoponendo il cuore a un maggior carico di lavoro. Il monossido di carbonio abbassa i livelli di ossigeno nel sangue e danneggia il rivestimento dei vasi. Per i fumatori, il modo migliore per ridurre il rischio di infarto cardiaco è smettere di fumare.
  • Mantenere la pressione sotto controllo – verificandola regolarmente nonché seguendo le istruzioni del medico e assumendo tutti i farmaci prescritti secondo indicazione in caso di ipertensione.
  • Mantenere sotto controllo il colesterolo – eseguendo controlli periodici, limitando il consumo di alimenti ricchi di colesterolo e assumendo i farmaci ipocolesterolizzanti eventualmente prescritti.
  • Mantenere il diabete sotto controllo – controllando i livelli di glucosio nel sangue, i pazienti diabetici possono rallentare la progressione di una coronaropatia.
  • Fare movimento – l'attività fisica aiuta a raggiungere e a mantenere il peso forma e a controllare il diabete, livelli elevati di colesterolo e l'ipertensione. Sarebbe consigliabile praticare da 30 a 60 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni. Come per qualsiasi programma di esercizio, prima di cominciare è necessario confrontarsi con il proprio medico.
  • Mangiare sano – una dieta sana per il cuore a base di frutta, verdura e cereali integrali (e povera di grassi saturi, colesterolo e sodio) aiuta a controllare il peso, la pressione e i livelli di colesterolo. Ridurre i grassi e il colesterolo abbassa le probabilità di sviluppare nuove ostruzioni arteriose. Anche il consumo di pesce una o due volte alla settimana aiuta a proteggere il cuore.
  • Mantenere lo stress sotto controllo – riducendolo nella maggiore misura possibile. A tale scopo può essere utile apprendere tecniche di gestione dello stress, ad esempio esercizi di rilassamento muscolare e di respirazione profonda.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

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