Rischi e benefici – Pacemaker

Un pacemaker impiantabile allevia i sintomi correlati a un battito cardiaco lento e irregolare, ripristinando la normale frequenza cardiaca e garantendo così all'organismo la circolazione di un'adeguata quantità di sangue e ossigeno.

Benefici

Regolando il ritmo cardiaco, il pacemaker è in grado di eliminare i sintomi della bradicardia, garantendo al paziente più energia e meno difficoltà nell'eseguire le attività quotidiane. Tuttavia, questo dispositivo non costituisce una cura: non è in grado di prevenire o di risolvere una cardiopatia, né potrà evitare un attacco cardiaco.

Rischi

I rischi potenziali associati all'impianto di un sistema di pacemaker includono, per menzionarne alcuni, lo sviluppo di un'infezione nella sede chirurgica di impianto e/o reazioni di sensibilità al materiale di cui è costituito il dispositivo, la possibilità che la terapia non venga erogata nel momento necessario o l'erogazione di un'azione terapeutica superflua.

Dopo l'impianto di un sistema di pacemaker, sarà necessario rispettare alcune limitazioni relative ai campi magnetici ed elettromagnetici, ai dispositivi elettrici o alimentati a benzina e ad altre apparecchiature con cui si potrà entrare in contatto.
Per saperne di più: Compatibilità elettromagnetica

Questo trattamento non è adatto a tutti pazienti e deve essere prescritto da un medico. Per stabilire se si tratta della soluzione più indicata per il proprio caso, si invita pertanto a consultare il medico, che illustrerà tutti i potenziali rischi e benefici. Sebbene siano numerosi i soggetti che traggono vantaggio da questo trattamento, i risultati possono variare.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 16 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy