Pacemaker

Il pacemaker è un dispositivo che invia impulsi elettrici per ripristinare il ritmo cardiaco. I pacemaker attuali hanno un peso di 28 g circa e sono poco più grandi di una moneta da 2 euro.

Con il termine bradicardia si indica un ritmo cardiaco lento o irregolare, in genere al di sotto delle 60 pulsazioni al minuto. A questa frequenza, il cuore non è in grado di pompare in circolo una quantità di sangue ossigenato sufficiente a soddisfare le richieste dell'organismo durante le normali attività o l'esercizio. Tale condizione può dunque accompagnarsi a vertigini o a una carenza cronica di energia, alla sensazione di "mancanza d'aria" (dispnea), dificoltà respiratoria e persino a brevi svenimenti.

Di cosa si tratta?

La terapia con pacemaker rappresenta il trattamento più diffuso per la bradicardia. Un pacemaker aiuta a ripristinare il ritmo cardiaco e ad alleviare i sintomi della bradicardia inviando piccoli impulsi elettrici al cuore per aumentare la frequenza cardiaca.
Per saperne di più

Pacemaker

Il sistema di stimolazione (pacing) è costituito da un pacemaker (generatore di impulsi), uno o due elettrocateteri e un programmatore. Il pacemaker invia piccoli impulsi elettrici per stimolare il cuore in presenza di un ritmo cardiaco eccessivamente lento o irregolare. L'elettrocatetere è un filo isolato che conduce l'impulso elettrico dal pacemaker al cuore per regolare la frequenza cardiaca.

Rischi e benefici

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli outcome sono specifici per ogni singolo paziente e formano parte integrante del colloquio di consultazione con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio operatore sanitario di riferimento per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e altre importanti informazioni mediche relative al trattamento con pacemaker.
Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Alcune delle domande più frequenti relative ai pacemaker.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 09 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy