Cos'è l'impianto di protesi endovascolare?

Thoracic stent graft

Endoprotesi toracica

Il termine "endovascolare" fa riferimento all'area interna di un vaso sanguigno, come l'aorta. L'impianto di una protesi endovascolare, ossia la riparazione endovascolare dell'aorta toracica (TEVAR), è una nuova forma di trattamento per l'aneurisma dell'aorta toracica caratterizzata da un minore grado di invasività rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto. Questa tecnica si basa sull'impianto di un dispositivo chiamato protesi endovascolare (o endoprotesi).

Si definisce protesi endovascolare un tubo di tessuto sintetico supportato da un'impalcatura metallica. Durante la procedura, l'endoprotesi viene inserita all'interno dell'aorta toracica con l'ausilio di un lungo tubo di plastica, molto sottile e flessibile, detto catetere di rilascio.

Un aneurisma può indebolire l'aorta, causando problemi di salute potenzialmente gravi e addirittura letali in caso di rottura, eventualità che produrrebbe un massiccio sanguinamento interno (emorragia). La protesi endovascolare viene posizionata all'interno dell'aorta toracica per rinforzare il vaso e prevenire la rottura dell'aneurisma.

Di seguito viene descritta la procedura di inserimento della protesi  endovascolare all'interno dell'aorta toracica:

  1. Il catetere di rilascio contenente l'endoprotesi viene inserito in un'arteria della gamba in prossimità dell'inguine.
  2. Grazie a metodiche di imaging avanzate, il chirurgo avanza il catetere all'interno dell'aorta fino a raggiungere l'area interessata dall'aneurisma.
  3. Una volta raggiunta l'area da trattare, il chirurgo posiziona in sede l'endoprotesi rimuove il catetere di rilascio.

Chirurgia a cielo aperto ed endovascolare

La chirurgia endovascolare e la chirurgia a cielo aperto sono entrambe praticate per prevenire la rottura di un aneurisma dell'aorta toracica.

Open-chest surgery is the traditional treatment for repairing a thoracic aortic aneurysm

In dettaglio - La chirurgia a cielo aperto è la soluzione standard per la riparazione di un aneurisma dell'aorta toracica.

Chirurgia tradizionale a cielo aperto

L'intervento è eseguito in anestesia totale. Viene praticata un'incisione del torace sul fianco; quindi si procede alla sostituzione dell'aneurisma con una protesi di tessuto sintetico che il chirurgo sutura in sede.

Chirurgia endovascolare

L'impianto di protesi endovascolare può essere eseguito in anestesia locale o totale, in funzione delle esigenze del paziente. La procedura endovascolare è ritenuta meno invasiva della chirurgia tradizionale a cielo aperto poiché il posizionamento dell'endoprotesi non richiede l'incisione del torace o la rimozione di parte dell'aorta.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy