Fattori che il medico deve prendere in considerazione – Impianto di endoprotesi

Se per l'aneurisma dell'aorta toracica il medico reputa necessario un intervento di riparazione, presumibilmente è perché teme che stia aumentando di dimensione e che esista un rischio di rottura.

A thoracic aneurysm is a ballooning of your aorta in the area of your chest

In dettaglio - L'aneurisma toracico è un rigonfiamento dell'aorta nell'area del torace

Attualmente, il trattamento tradizoonale per l'aneurisma dell'aorta toracica è rappresentato dalla chirurgia a cielo aperto, procedura in cui una sezione del vaso interessato dall'aneurisma viene sostituita da una protesi di tessuto sintetico suturata in sede.

Un'alternativa alla chirurgia a cielo aperto per la riparazione degli aneurismi dell'aorta toracica consiste nella procedura minimamente invasiva definita impianto di protesi endovascolare o riparazione endovascolare dell'aneurisma dell'aorta toracica (TEVAR).

L'impianto di una protesi endovascolare (o endoprotesi) è definito "mininvasivo" perché, a differenza della chirurgia a cielo aperto, le protesi utilizzate nella chirurgia endovascolare sono progettate per essere inserite nell'area dell'aneurisma senza dover rimuovere alcuna parte dell'aorta. Inoltre, a differenza della chirurgia a cielo aperto, che richiede un'ampia incisione a livello del torace, per l'intervento endovascolare sono sufficienti due piccoli tagli in prossimità dell'inguine.

Quali sono le caratteristiche di un candidato all'impianto di intervento endovascolare?

Il paziente è un potenziale candidato all'impianto di protesi endovascolare se:

  • ha un'età pari o superiore a 18 anni
  • non è in stato di gravidanza
  • presenta condizioni di salute compatibili con un intervento di 2-3 ore
  • è in grado di seguire un calendario di visite periodiche post-intervento (almeno una visita all'anno per tutti gli anni a venire) presso l'ambulatorio del medico, durante le quali sarà sottoposto ad analisi specifiche per valutare lo stato dello stent e dell'aneurisma
  • è pienamente consapevole dei rischi e dei benefici derivanti da una procedura di impianto di stent rispetto a una riparazione chirurgica a cielo aperto

Non sono ritenuti idonei i soggetti che presentano condizioni anatomiche sfavorevoli dell'aorta o di altri vasi sanguigni, oppure altre condizioni che verranno illustrate dal medico.

Contattare il medico

È particolarmente importante discutere con il proprio medico le varie alternative di trattamento esistenti per l'aneurisma dell'aorta toracica. Il medico fornirà dettagli sulla procedura di impianto di protesi endovascolare e ne discuterà l'opportunità con il paziente.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy