Rischi e benefici – Impianto di endoprotesi

Qualsiasi procedura chirurgica comporta dei rischi; per questo è importante valutarne attentamente i benefici e il grado di sicurezza. Si invita a consultare il proprio medico per capire e discutere i potenziali rischi e benefici in rapporto alla propria condizione. 

Benefici

L'impianto di una endoprotesi è una procedura chirurgica minimamente invasiva. Questa terapia riduce la mortalità operatoria rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto. Inoltre, la riparazione endovascolare consente di ridurre i tempi di recupero di diversi giorni. In genere, il paziente viene dimesso dopo pochi giorni e torna alle normali attività nell'arco di 4-6 settimane. 

Rischi

L'impianto di una endoprotesi non richiede l'accesso chirurgico addominale, nè la rimozione di un tratto dell'aorta. Tuttavia esiste un rischio ridotto, ma leggermente più elevato di quello associato a una riparazione a cielo aperto, di rottura dell'aneurisma a distanza di anni.

Altre possibili complicazioni associate all'impianto di una protesi endovascolare includono:

  • perdite ematiche attorno al sito di impianto dell'endoprotesi
  • blocco del flusso ematico all'interno dell'endoprotesi
  • dislocamento dell'endoprotesi rispetto al sito di impianto originario
  • rottura dell'endoprotesi
  • infezione
  • rottura dell'aneurisma o lacerazione dell'aorta.

Per monitorare queste possibili complicazioni, il medico disporrà un programma di visite periodiche dopo l'intervento al quale sarà importante attenersi per garantire il corretto funzionamento dell'endoprotesi.

L'impianto di una protesi endovascolare non è indicato per tutti

L'aneurisma dell'aorta può non avere una conformazione adeguata o può essere troppo ravvicinato ad altri organi. Il medico o il chirurgo vascolare aiuteranno il paziente a decidere quale sia l'opzione migliore.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 03 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy