Riparazione mini-invasiva o endovascolare

Avere una protesi endovascolare significa possedere una sorta di piccola impalcatura metallica all'interno dell'aorta che fornisce sostegno all'area indebolita consentendo al paziente di tornare alla sua vita di sempre.

Di cosa si tratta?

Si definisce protesi endovascolare (o endoprotesi) un tubo di tessuto sintetico supportato da una struttura metallica. Lo stent fa sì che il flusso sanguigno bypassi l'area dell'aorta indebolita dall'aneurisma, evitandone la rottura.

Questo dispositivo è progettato per essere inserito nell'aorta addominale senza la necessità di eseguire un'incisione chirurgica dell'addome e del vaso e senza rimozione di tessuto.
Per saperne di più

Rischi e benefici

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli outcome sono specifici per ogni singolo paziente e formano parte integrante del colloquio di consultazione con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio medico per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e di altre importanti informazioni mediche relative all'intervento di riparazione endovascolare.
Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

L'impianto di una protesi endovascolare rappresenta un'opzione desiderabile per alcuni pazienti con aneurisma aortico addominale. Il medico aiuterà a stabilire se ciò vale anche per la propria specifica condizione. Per capire di che cosa si tratta, nelle pagine che seguono vengono proposte alcune nozioni di base.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 10 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy