Impianto di endoprotesi

L'impianto di una protesi endovascolare rappresenta un'alternativa meno invasiva della riparazione chirurgica a cielo aperto. La procedura, in genere, ha una durata più breve e contempla una più rapida guarigione.

Fattori che il medico deve prendere in considerazione

L'impianto di endoprotesi ha reso il trattamento degli aneurismi dell'aorta addominale una procedura più sicura e confortevole per molte persone, eppure non risulta indicato per chiunque. Prima di raccomandare tale opzione di trattamento, il medico dovrà prendere in considerazione un ampio numero di fattori, tra cui l'età, l'entità e la condizione dell'aneurisma e dell'aorta, l'anamnesi familiare e l'anamnesi personale del paziente.
Per saperne di più

L'intervento: cosa aspettarsi

A meno che si tratti di una situazione di emergenza, il paziente disporrà del tempo necessario per familiarizzare con le caratteristiche dell'intervento, per capire che cosa lo aspetta e come prepararsi. È importante che il paziente assuma un ruolo attivo e si informi sulla procedura, così da disporre già delle necessarie nozioni di base nel momento in cui il medico gli illustrerà più nel dettaglio ciò che lo attende.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 10 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy