Pompe di infusione intratecale di Baclofene (terapia ITB)

Una pompa di infusione (Terapia ITB) offre una terapia precisa con un target ben selezionato che puo ridurre la spasticità severa da varie cause. Utilizza un dispositivo medico programmabile, alimentato da una batteria, che immagazzina e infonde un farmaco chiamato baclofene. Il dispositivo è impiantato chirurgicamente a livello addomonale e un catetere sottile e flessibile di silicone viene posizionato vicino alla colonna vertebrale per essere connesso alla pompa e permettere l'infusione allo spazio intratecale, un'area fluida che circonda lo colonna vertebrale.

Paralisi cerebrale

Vivere con una paralisi cerebrale puo causare alcune difficoltà. Una delle più comuni è la spasticità severa, che puo compromettere alcune delle più semplici attività quotidiane. La terapia ITB puo in questi casi ridurre gli spasmi e le involontarie contrazioni muscolari.
Per saperne di più

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Per la maggior parte dei pazienti non causa disabilità severa, ma a piu della metà causa spasticità severa che irrigidisce i muscoli e complica notevolmente la vita quotidiana. La terapia ITB puo aiutare nel controllare questi sintomi.
Per saperne di più

Trauma vertebrale 

Un trauma vertebrale  puo causare spasticità, che irrigidisce i muscoli rendendo difficile il movimento. La terapia ITB potrebbe essere d'aiuto anche in questi casi
Per saperne di più

Ictus  

Ictus rappresenta la prima causa di disabilità tra gli adulti. In alcuni casi puo anche causare la spasticità i cui sintomi possono essere contrastati dalla terapia ITB.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 26 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Italy