Monitor Cardiaco Impiantabile

Le cause di uno svenimento inspiegato possono essere diverse: alcune sono di natura innocua e possono essere risolte apportando semplici accorgimenti allo stile di vita; altre possono essere più gravi.
Un monitor cardiaco impiantabile è in grado di registrare l’attività cardiaca del paziente durante un periodo di tempo abbastanza lungo.
Quanto registrato permetterà al medico curante di stabilire se la perdita di sensi sia dovuta a un' anomalia del ritmo cardiaco.

Per Sincopi Inspiegate

Lo svenimento, noto anche come sincope, è una perdita improvvisa di coscienza che si verifica quando la pressione sanguigna cala e l'ossigeno non raggiunge in quantità sufficienti il cervello. In alcuni casi lo svenimento può essere confuso con un attacco epilettico. Nel caso di episodi inspiegati e non frequenti, l'uso di un monitor cardiaco impiantabile è consigliato. Il monitor è un dispositivo impiantabile di piccole dimensioni che controlla costantemente i ritmi cardiaci e li memorizza. I dati memorizzati saranno utili al medico per determinare se la causa dello svenimento è di origine cardiaca. 
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 19 04 2016

Section Navigation

Approfondimenti

Italy