I Defibrillatori esterni

La soluzione più rapida d'intervento
 

Il defibrillatore esterno è l'unico sistema in grado di salvare la vita da un arresto cardiaco.La ricerca e l’innovazione Medtronic, leader del settore biomedico, hanno contribuito a realizzare prodotti sempre più tecnologicamente avanzati. Come il defibrillatore semiautomatico esterno che è in grado di guidare l’operatore sanitario nell’erogazione della scarica elettrica.

La sua innovazione principale, rispetto al precedente defibrillatore manuale, è costituita dal fatto che, una volta applicati gli elettrodi, è in grado di rilevare la presenza o meno di una cosìdetta "fibrillazione ventricolare". Ed è solo in quest’ultimo caso che il defibrillatore semiautomatico esterno autorizza la scarica elettrica, l’unica capace di interrompere l’aritmia potenzialmente letale. Questa funzione risulta estremamente importante perchè, oltre ad evitare interventi inapropriati e dannosi per la salute del malcapitato, rende l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico semplice e veloce.

Infatti i più moderni defibrillatori sono dotati di una voce registrata che guida, passo dopo passo, l’operatore nella manovra di rianimazione. In pratica, una volta che il defibrillatore riconosce un arresto cardiaco in atto, carica il condensatore al valore di energia già preimpostato e solo in quel momento ordina all’operatore di premere il pulsante di schock.

Un’operazione che potrebbe essere eseguita, quindi, non solo dal personale sanitario specializzato ma anche da comuni cittadini, opportunamente addestrati tramite corsi di formazione della durata di poche ore; la manovra, se eseguita in tempi rapidissimi dai primi sintomi di arresto cardiaco, rappresenta l’unico modo di salvare migliaia di vite umane.

Defibrillatori esterni, la Tecnologia che avanza

Accanto ai defibrillatori esterni, di facile utilizzo, e destinati ad operatori “laici”, ne esistono altri di ultima generazione, utilizzati solo dal personale sanitario specializzato, in grado di garantire una gestione dei dati rapida ed automatica.

Come la piattaforma sicura ed affidabile che sfrutta la tecnologia web per rendere immediatamente disponibili ai team medici i dati sui pazienti utili alla gestione dell’emergenza e per la revisione a posteriori o come l’applicazione semplice, basata su piattaforma Windows, che consente di raccogliere in formato elettronico i dati relativi agli arresti cardiaci e ai trasporti di emergenza dai defibrillatori.

Questo dispositivo consente di scaricare su pc eventi ciritici e forme d’onda, integrare i dati con informazioni aggiuntive sul paziente, stampare una copia cartacea dei rapporti scaricati e archiviarli su disco. Per le operazioni di revisione su schermo ed archiviazione dei dati in un database elettronico è possibile esportare i file verso il Software per la revisione dei dati.

 

Ultimo aggiornamento: 18 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Italy