Le nuove terapie

Negli anni settanta e ottanta si iniziarono ad estendere le diverse capacità per trattare sempre più condizioni croniche.

La divisione Neurologica di Medtronic è stata ufficialmente costituita nel 1976. Da allora molto è stato investito  nella ricerca sulla stimolazione per il dolore: è stato creato uno stimolatore cerebrale ed uno stimolatore spinale per combattere il dolore cronico ed un prodotto spinale elettrico per trattare la scoliosi. 

Nel 1977 è stata costituita la Divisione per le Valvole Cardiache rendendo disponibile una valvola meccanica. Questa valvola prostetica presentava una struttura e conformazione ideale per non indebolire l'ambiente valvolare.

Dal 1985 fino alla fine del decennio, si aprì per Medtronic un nuovo capitolo di diversificazioni sotto la guida del nuovo presidente Winston R. (Win) Wallin. Gli investimenti per la Ricerca raddioppiarono dal 1985 al 1988, da 37 milioni USD fino a 75 milioni USD. Lo sviluppo interno di prodotti come il defibrillatore impiantabile (ICD) e la pompa di infusione impiantabile hanno fatto espandere nuove aree.

neurostimulator-about-au

Durante il decennio, la conoscenza maturata nei sistemi di delivery del farmaco venne usata per lo sviluppo di elettrocateteri cardiaci. Vennero resi disponibili alcuni cateteri che, grazie ad una piccolissima quantità di farmaco steroideo, ridussero di fatto l'infiammazione dei tessuti a seguito dell'inserimento nel muscolo cardiaco.

Inoltre vennero acquisite quasi una dozzina di aziende di tecnologia medica, permettendo a Medtronic di entrare in nuovi mercati come le valvole cardiache, il cardiopolmonare, i cateteri di angioplastica coronarica.

In 1987, Medtronic purchased the Johnson & Johnson Cardiovascular Division and acquired porcine valve technology.

Nel 1987 Medtronic acquistò la divisione Johnson & Johnson CardioVascolare per la tecnologia delle valvole cardiache porcine.

Costruire il successo

Quando nel 1989 William W. (Bill) George divenne Presidente di Medtronic, il fatturato annuale aveva già sorpassato il Miliardo USD.  L'innovazione diventava così il motore del successo di Medtronic: basta considerare che prodotti con due anni di vita valevano per il 40% dell'intero fatturato mentre solo sei anni prima rendevano per il 14%.

Medtronic acquisiva o faceva investimenti in diverse aziende di tecnologia medica –  molte delle quali leader di mercato – per espandere la propria presenza in tutto il mondo. Tra queste Sofamor Danek, leader di mercato per la tecnologia vertebrale e Arterial Vascular Engineering, che offrì a Medtronic un importante vantaggio competitivo nel mercato dello stenting.

Grazie a queste acquisizioni e all'attività interna di Ricerca e Sviluppo, per Medtronic fù possibile la trasformazione da un'Azienda con un limitato portfolio di prodotti ad una Corporation diversificata ed internazionale.

As implantable cardioverter-defibrillators decreased in size during the 1990s, their functionality increased.

Negli anni 90' i defibrillatori impiantabili divennero sempre più piccoli per dimensioni, aumentando anche le funzioni.

Le nostre tecnologie includevano pacemaker più piccoli per dimensioni ma con una longevità maggiore; defibrillatori impiantabili per la prevenzione dell'arresto cardiaco; dispositivi per la neuromodulazione per il trattamento del dolore cronico; dispositivi per l'uso crirurgico e stent per le coronarie; terapie per problemi a livello vertebrale; strumenti per orecchio, naso e gola.

Nel 1999 i dipendenti Medtronic arrivarono a quota 22,000 ed i pazienti trattati ogni anno dalle terapie di Medtronic furono 1,500,000. L'Azienda si distinse tra le 100 Aziende americane per le quali è bello lavorare secondo la rivista FORTUNE che poi confermò questo riconoscimento molte altre volte negli anni a venire.

Medtronic Vertical Logo

Il logo attuale è stato introdotto nel 1999, per rafforzare il valore sociale del  lavoro di Medtronic; essa raffigura un adattamento della figura umana che si rialza.

Nel 1999 si celebrò il 50simo anniversario dell'Azienda con l'introduzione del nuovo logo che ancora oggi rappresenta Medtronic.

Ultimo aggiornamento: 02 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

NYSE (MDT)

Italy