L'internazionalizzazione

Gli anni sessanta e settanta furono un periodo di forte crescita internazionale per Medtronic. Negli anni sessanta le vendite al di fuori degli Stati Uniti valsero un terzo del fatturato globale con l'Europa come mercato più importante, per aumentare l'efficienza in quest'area nel 1967 venne aperto un servizio clienti presso l'areoporto Schiphol di Amsterdam. Questo centro era in grado di offrire informazioni tecniche ai medici, controllare e riparare strumenti e dispositivi e dare informazioni di prodotto ai funzionari di vendita in loco.

Per aumentare la competitività Medtronic istituì una divisione internazionale a Parigi ed un sito produttivo a Kerkrade, nei Paesi Bassi.

Il primo sito produttivo di Medtronic in Europa dotato di avanzate clean room.

Il primo sito produttivo di Medtronic in Europa dotato di avanzate clean room.

Alla fine degli anni sessanta,si iniziarono ad acquisire società che fino ad allora erano i nostri principali distributori con l'obiettivo di costituire una rete di vendita diretta per distribuire i nostri prodotti in tutto il mondo.

L'espansione geografica continuò per gli anni settanta. L'infrastruttura di Medtronic si ampliò: la Società istituì una sede per l'area latinoamericana a San Paolo, in Brasile; una sede europea a Parigi; impianti di produzione a Puerto Rico, in Canada e Francia; operazioni di vendita in Giappone

Nel 1987, con l'inaugurazione del Bakken Research Center di Maastricht, nei Paesi Bassi, si confermò la forte spinta internazionale di Medtronic. Da allora sono state aperte rappresentanze del Bakken Education Centres in oltre dodici nazioni, per servire meglio la classe medica e le filiali commerciali.

I primi anni novanta videro la costruzione di un sito produttivo ed un centro ricerca sulla stimolazione cardiaca in Giappone. La sede europea venne spostata da Parigi a Brussels e infine a Tolochenaz in Svizzera. La sede comprendeva uffici amministrativi, un sito produttivo ed un centro di Ricerca e Sviluppo.

Nel 1997, venne aperto un sito produttivo per l'assemblaggio di pacemaker a Pudong in China, anticipando l'importanza data alla Cina come un mercato emergente tra i più importanti.

A seguito di questa crescita, l'azienda aveva bisogno di un nuova sede mondiale che nel 2001 portò all'apertura della sede di Fridley, nel Minnesota, non lontano da Minneapolis.

la sede centrale di Medtronic (World Headquarters) a Minneapolis nel Minnesota (USA).

la sede centrale di Medtronic (World Headquarters) a Minneapolis nel Minnesota (USA).

Oggi Medtronic opera in oltre 250 sedi tra siti produttivi, filiali commerciali, centri di ricerca e training, e servizi amministrativi che assistono medici di oltre 120 Paesi.

Ultimo aggiornamento: 02 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

NYSE (MDT)

Italy