La nostra Storia

Le radici di Medtronic risalgono al 1949, quando in un garage del Minnesota pieno di tubi sottovuoto, circuiti vaganti e filo di rame, Earl Bakken, un ragazzo inventivo, compie esperimenti con l'elettricità.

L'attività, iniziata come servizio di riparazione per gli ospedali locali, si evolve rapidamente in una rappresentanza delle Società produttrici dei dispositivi medici le cui apparecchiature vengono riparate dai tecnici (pochi!) Medtronic.

external_pacemaker

La Medtronic di oggi nasce nel 1957, quando il Dr. C. Walton Lillehei, un pioniere della cardiochirurgia presso l'Università del Minnesota, chiede a Bakken se può trovare un modo migliore per alimentare i pacemaker esterni di grandi dimensioni, utilizzati per aiutare i bambini a sopravvivere al blocco cardiaco dopo l'intervento chirurgico. Bakken si mette al lavoro nel garage Medtronic e nel giro di qualche settimana crea il primo pacemaker esterno in grado di funzionare a batteria.

Dopo questa importante esperienza, Medtronic ha reso disponibili molte altre tecnologie con finalità medico-cliniche che oggi trovano importante applicazione per oltre 30 patologie. Stimolazione elettrica, radiofrequenza, dispositivi meccanici, sistemi di infusione di farmaco e soluzioni diagnostiche fondano il know how tecnico dell'azienda.

Ultimo aggiornamento: 02 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

NYSE (MDT)

Italy