La gestione della patologia cronica

Quando nel 2001 Art Collins divenne CEO di Medtronic riconobbe da subito l'opportunità di focalizzarsi sulla gestione delle patologie croniche sul lungo termine, considerata la prevalenza delle stesse e l'impatto economico e sociale anche per gli stessi pazienti.

Si impegnò a fondo per integrare ulteriormente dell'information technology e biologics i dispositivi medici, con l'obiettivo di aumentarne le funzionalità.

Le biotecnologie e i biologici divennero parte integrante dell'offerta Medtronic nei primi anni del 2000. Alcune sostanze e materiali causano un effetto biologico che puo essere usato in combinazione con altre terapie e sistemi per massimizzare l'efficacia curativa.

Nel 2001 Medtronic acquisice MiniMed, azienda leader per i microinfusori di insulina per le persone con diabete. Il trattamento in questo ambito diventa una logica estensione della nostra esperienza nell'infusione di farmaco. Oggi sono disponibili anche sistemi per il controllo glicemico in continuo per permettere ai pazienti di identificare la variazione glicemica.

Guardiamo avanti

Nel 2007, Bill Hawkins assunse la direzione e la leadership di Medtronic. Sotto la sua supervisione, Medtronic ha ulteriormente ampliato le proprie capacità per la gestione delle patologie croniche. Questo si traduce nell'aiutare i pazienti attraverso tutto il ciclo di assistenza : dalla prevenzione al trattamento ed al controllo.

Dal 2011 arriva, come nuovo CEO di Medtronic, Omar Ishrak che promuove una sfida entusiasmante per l'azienda. L'obiettivo principale è oggi guardare all'innovazione e alla sostenibilità dei dispositivi medici. Il valore clinico e il valore economico della tecnologia medica sono momenti e passaggi fondamentali per favorire l'accesso e la penetrazione sui mercati, in un contesto economico sempre più attento a investimenti e costi.

Grazie alla profonda conoscenza di oltre 30 condizioni croniche,Medtronic è nella posizione privilegiata di fare la differenza per il settore medico sanitario mondiale.

Ultimo aggiornamento: 03 04 2012

Section Navigation

Approfondimenti

NYSE (MDT)

Italy